AL CASTELLO

DIMORA PRIVATA
2017 SALUZZO
RESIDENZIALE

Un elegante appartamento situato in un antico stabile risalente al XII-XIII secolo, nel cuore del centro storico del Marchesato di Saluzzo è il protagonista di questa ristrutturazione.

L’originale assetto planimetrico è rimasto invariato. Mantenendo infatti le meravigliose ed imponenti tracce del passato è stato ristrutturato per rispondere alle più attuali esigenze di oggi.

Al calore del legno dei soffitti a cassettoni originali si contrappone il bianco delle pareti e la linearità degli arredi di design dalle linee pulite e leggere.

Anche il pavimento, di rovere spazzolato e leggermente sbiancato e dal formato di gran pregio, dialoga perfettamente con le preesistenze imponenti del soffitto senza che si creino spiacevoli prevalenze.

Il cuore pulsante è certamente l’ampio salone, al quale si accede dall’ingresso proncipale, dopo aver attraversato un disimpegno in cui fa bella mostra di sè una leggerissima libreria di design.

Arredi antichi e di design, opere d’arte e quadri preziosi dialogano perfettamente con i corpi illuminanti che quasi spariscono integrandosi e dando respiro ai nuovi spazi.

La cucina molto piccola è stata studiata e progettata affinchè potesse essere molto funzionale e, con un contrasto di colore solo sul soffitto, potesse donare spazio visivo e ariosità all’ambiente che la ospita.